CHI SIAMO?

Canto Rovesciato nasce dalla rete dei gruppi musicali Vincanto ed AliCanti e dalle persone appassionate di canto corale che queste due realtà hanno incontrato e con cui hanno finora scambiato saperi e piaceri.

Ha sede nel comune di San Miniato, opera principalmente in Toscana, spesso in altre regioni d’Italia e di tanto in tanto sconfina all’estero.

 

 

COSA FACCIAMO?

Ci occupiamo di musica di tradizione orale, didattica musicale, musica di comunità e ricerca nei campi musicali prossimi alla cultura orale.

Rovesciare significa portare verso l’esterno tutto ciò che in genere rimane all’interno: il canto popolare, per sua natura, tende a raccontare tutta quella storia che non viene narrata nei canali ufficiali, porta fuori la voce del popolo, la voce di un passato che ancora riecheggia nel nostro presente, se solo riusciamo a prestare attenzione.

Come Associazione di Promozione Sociale ci occupiamo quindi di rivoltare e rendere visibili alcuni  ambiti culturali che hanno bisogno di emergere. Organizziamo e conduciamo cori e workshop intensivi di canto popolare. Ideiamo e proponiamo laboratori di didattica musicale e di approccio alla musica nelle scuole di ogni ordine e grado. Organizziamo e promuoviamo rassegne musicali e concerti, eventi di approfondimento e narrazione. Abbiniamo la musica al cammino e alla scoperta dei territori e delle storie che ne fanno parte.

PERCHÉ?

Ci piace diffondere la conoscenza, la pratica e la fruizione della musica (di tradizione orale, ma non solo) fra i cittadini di ogni età e provenienza, con attenzione anche alle categorie fragili o a rischio di emarginazione sociale. Crediamo nel potere del racconto musicale come accesso alla conoscenza storica ed al pensiero critico, nella funzione facilitatrice della musica nell’incontro tra persone, nella capacità evocativa del canto popolare e nella forza comunicativa del canto corale.

CONSIGLIO DIRETTIVO

PRESIDENTE | Simone Faraoni

VICE PRESIDENTE | Camilla Caparrini

SEGRETARIO | Francesca Prato

TESORIERE | Ilaria Savini

CONSIGLIERE | Fabrizio Pasqualetti

SOCI FONDATORI
Lindita Adalberti, Camilla Caparrini, Alessandro Cei, Raffaella Del Bono, Simone Faraoni, Michele Lovito, Fabrizio Pasqualetti, Francesca Prato, Silvia Rusignuolo, Ilaria Savini