DAL 30 MARZO AL 1° APRILE 2024, SEMINARIO RESIDENZIALE

D’altro Canto. Stage Residenziale Bilingue Per Pasqua

Per il terzo anno gli stage con Passamontagne, D’altro Canto – Radici che viaggiano, ormai alla settima edizione, si fanno sentire a aprile, per Pasqua.

Torniamo a Macugnaga, in Piemonte nel circolo di Valeria, al 220 Z’Makanà.

Le attività proposte mirano a favorire l’armonia e il benessere, ad espandere l’ascolto, la consapevolezza di sé, degli altri e dell’ambiente. Si lavorerà sul respiro, la presenza, il corpo, l’espressività, la musicalità, la creatività e la comunicazione, in un contesto accogliente e non giudicante. Ogni proposta verrà adattata alle condizioni fisiche di ciascun partecipante.

I canti verranno trasmessi utilizzando esercizi, giochi, esperienze dirette, senza l’uso della musica scritta: si tratta di canti di tradizione orale e proprio basandoci sull’oralità ci avvicineremo a storie e vissuti spesso ignorati.

Una parte fondamentale della trasmissione riguarda la dimensione storica, sociale e funzionale nella quale i canti hanno preso forma e sono stati utilizzati. Per questo proporremo un momento di ascolto e discussione su registrazioni originali e interpretazioni successive dei canti proposti.

Non solo repertorio quindi, ma un modo di entrare nella polivocalità dando spazio al delicato equilibrio che c’è tra il mio corpo e la mia voce e il corpo e la voce collettiva.

Altro elemento che caratterizza i nostri stage: il bilinguismo Francese/Italiano. Anche questo un bell’esercizio di ascolto!

E poi i momenti di condivisione dei pasti, cucinati sul posto con ingredienti buoni e giusti, tutti i momenti off che creano una micro-comunità cantante temporanea.

I nostri stage sono aperti a tutti e tutte; in particolare sono utili per acquisire nuovi strumenti per tutte le persone che lavorano nell’ambito educativo, teatrale, musicale

Lo stage sarà accompagnato da Valentina Volonté e Silvia Rusignuolo, amiche nel e del canto polivocale da tanti anni!

Durata: dal 30 marzo al 1 aprile

Monte ore: 12 ore di seminario

Contenuti: respirazione e voce in movimento, elementi di anatomia della voce, giochi ritmici, improvvisazione vocale, dissonanze e consonanze, improvvisazioni vocali, canti a 2, 3, 4 voci, storia, simboli e figure del canto della tradizione orale, canto in natura

Conduttrici: Silvia Rusignuolo, Valentina Volonté

Costi:  200 euro stage, vitto (due pranzi, due cene, due colazioni) e alloggio in camere condivise con propria biancheria compresi (due notti) in stile rifugio. Bagni condivisi. Solo 11 posti disponibili nella struttura. A completamento dei posti interni, abbiamo delle strutture convenzionate e sarà cura degli iscritti trovare un alloggio. Garantiamo comunque pranzi e cene. È necessaria la tessera ARCI 15 euro. Se non si dorme in loco, la quota è di 150 euro con i pasti compresi.

Iscrizione entro il 1 marzo, dietro versamento di caparra di 60 euro che verrà restituita solo in caso di annullamento da parte dell’organizzazione.

Info e prenotazioni: passamontagne@gmail.com | +39 389 964 8803 (anche Whatsapp)

Dove: il seminario avrà luogo presso il  Circolo ARCI – Al 220 z’Makanà   https://www.facebook.com/al220zmakana/?locale=it_IT 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *