sabato 1 aprile 2023 dalle 15 alle 18
IL BATTITO E IL RESPIRO
Canto e tamburello siciliano
LABORATORIO INTENSIVO DI TAMBURELLO A CURA DI FRANCESCO SALVADORE
Francesco Salvadore, cantante e tamburellista di Unavantaluna Cumpagnia di Musica Siciliana, è da anni impegnato nella ricerca, mella riproposta e nell’innovazione della musica tradizionale siciliana.
Il laboratorio si prefigge, in un clima di accoglienza e condivisione, di esplorare le potenzialità vocali, strumentali e creative di ogni partecipante, tramite un approccio immediato alla tradizione musicale popolare dell’Isula Ranni.
Sarà data massima importanza alla crescita di ciascun partecipante, all’interno di un clima empatico e di un gruppo che vuole essere di formazione e ricerca, permettendo a tutti di trascorrere un’esperienza formativa intensa e piacevole.
Nel laboratorio, oltre agli aspetti meramente tecnici relativi al tamburo e allo “strumento voce”, si affronteranno, in un rapporto di discussione orizzontale, anche aspetti teorici riguardanti il rapporto attuale con la tradizione popolare e la cosiddetta “riproposta”. Nell’approcciare i repertori, ci si avvarrà anche di materiale documentale di assoluto interesse.
Non sono richiesti prerequisiti di alcun tipo, se non un tamburello, la propria voce e… curiosità, passione e divertimento!

c/o Centro La Stazione | Piazza della Stazione | San Miniato Basso (PI)
Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.
Costo del seminario (3 ore): 20 euro (ridotto 15 euro per coloro che frequentano uno o più cori di Canto rovesciato)
Il corso è aperto esclusivamente ai soci di Canto rovesciato. È possibile associarsi direttamente sul posto (5€ socio ordinario | 20€ socio sostenitore) o tramite la nostra pagina dedicata >>