ECCO DONNE LA BEFANA

LABORATORIO INTENSIVO DI CANTO POPOLARE A CURA DI CAMILLA CAPARRINI, ILARIA SAVINI, SIMONE FARAONI

II seminario è dedicato ai canti di questua, legati alle festività natalizie (Natale, Capodanno, Epifania). Nel mondo contadino italiano molti sono i canti nati per fare gli auguri in occasione del nuovo anno, dell’arrivo della bella stagione o di una festa in particolare. Auguri di buon anno, di buona salute, di un buon raccolto, a seconda del momento dell’anno e dell’occasione. In cambio dell’augurio cantato, spesso itinerante per le strade e case del paese, si chiede – sempre cantando – un’offerta: ecco i canti di questua, tradizione ancora oggi diffusa e viva in molte parti d’Italia.

Il nostro lavoro prenderà le mosse dalla vocalità e dal canto corale: attraverso giochi ed esercizi collettivi, cercheremo di porre l’attenzione sulla dimensione sociale del cantare insieme, per poi insegnare alcuni canti di questua legati al Natale e al passaggio all’anno nuovo.

c/o Circolo ARCI L’Ortaccio | Via Loris Baroni, 14 – Vicopisano (PI)

Prenotazione obbligatoria.

Costo del seminario (3 ore): 15 euro

Il corso è aperto esclusivamente ai soci di Canto rovesciato. È possibile associarsi direttamente sul posto (5€ socio ordinario | 20€ socio sostenitore) o tramite la nostra pagina dedicata >>