PAN FERATO

I TRENI NEI CANTI POPOLARI ITALIANI

Laboratorio intensivo di canto popolare a cura dei Vincanto 

Nei canti di tradizione orale spesso si raccontano viaggi più o meno metaforici ed iniziatici: molte sono le storie dove i protagonisti camminano e camminano, cavalcano un cavallo o attraversano se non il mare a bordo di una nave almeno un fiume su una barchetta. Tutto questo è risaputo. A ben pensarci colpisce invece il numero di canti nei quali è presente o addirittura protagonista un mezzo di trasporto che forse colleghiamo meno all’immaginario dei repertori tradizionali: il treno.
Questo laboratorio prendendo spunto dal luogo che lo ospita (ex ambienti di servizio di una stazione ferroviaria) si propone di dare uno sguardo su canti da varie regioni italiane molto diversi fra loro ma accomunati dal parlare proprio di treni. Percorrendo l’Italia in lungo e in largo su strada ferrata incontreremo storie molto diverse e scopriremo diverse modalità di approccio al canto, di emissione vocale e di polifonia.
La stazione di partenza sarà il nostro corpo, un luogo apparentemente conosciuto ma tutto da scoprire. A guidarci viaggiando fra i binari saranno esercizi che proveranno a risvegliare modalità di ascolto e di autopercezione più profondi, capaci di condurci verso destinazioni imprevedibili dove far risuonare le nostre voci.

c/o Centro La Stazione | Piazza della Stazione | San Miniato (PI)

Prenotazione obbligatoria.

Costo del seminario (3 ore): 15 euro

Il corso è aperto esclusivamente ai soci di Canto rovesciato. È possibile associarsi direttamente sul posto (5€ socio ordinario | 20€ socio sostenitore) o tramite la nostra pagina dedicata >>