LABORATORIO

RITMO COLOR Y SABOR

Domenica 12 novembre 2023 dalle 9.30 alle 13

Lo sviluppo della musicalità d’accordo con l’approccio Orff-Schulwerk

LABORATORIO INTENSIVO PER CANTANTI, MUSICISTI, INSEGNANTI, EDUCATORI, FORMATORI…

Movimento, parola e musica sono tutti radicati nel ritmo. Ognuno di noi ha un ritmo individuale che si manifesta quando ci moviamo, quando parliamo, quando cantiamo e suoniamo strumenti musicali. Attraverso i tre principi dell’approccio Orff-Schulwerk – “movimento, parola e musica” – ci collegheremo con la nostra musicalità e la metteremo in sintonia con il gruppo, mentre ci immergiamo in alcune delle ritmiche tradizionali latinoamericane, esploriamo diversi strumenti a percussione e creiamo composizioni musicali piene di “ritmo, color y sabor”

c/o Centro La Stazione | Piazza della Stazione | San Miniato Basso (PI)

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.

Costo del seminario (3 ore): 30 euro.

Il corso è aperto esclusivamente ai soci di Canto rovesciato. È possibile associarsi direttamente sul posto (5€ socio ordinario | 20€ socio sostenitore) o tramite la nostra pagina dedicata >>

ASTRID QUINTERO REYES

Laureata in flauto nel 2005 all’Accademia Superiore di Arte di Bogotá, Colombia, scopre il suo interesse verso la didattica della musica lavorando come docente nella fondazione “Nueva Cultura”, ente dedicato alla ricerca e diffusione della musica tradizionale latinoamericana.

Nel suo percorso di formazione segue diversi corsi e seminari riguardanti l’approccio Orff-Schulwerk con maestri rinomati in Colombia, Spagna, Italia e America e durante l’anno 2011, ottiene il diploma Post-Laurea in “Advances Studies in Music and Dance Education Orff-Shulwerk” presso l’Istituto Carl Orff dell’università Mozarteum a Salisburgo, Austria. Ha fatto di questa filosofia il suo motivo principale di ricerca e creazione musicale, abbinando la ricchezza ritmica e armonica delle musiche tradizionali latinoamericane ai principi della metodologia (Parola, musica e movimento), per creare lezioni di musica che sono simili ad una performance musicale che si costruisce passo dopo passo, attingendo alla creatività, al lavoro di gruppo e alle capacità musicali innate di ogni individuo. Nell’anno 2017 ottiene la certificazione di esperta nella metodologia Musica In Culla® dedicata all’educazione musicale per la prima infanzia e nel 2019 fonda insieme ad un gruppo di genitori interessati, il progetto Casa Fiordaliso, dedicato allo sviluppo della prima infanzia dal punto di vista della pedagogia Waldorf.

A livello artistico, come flautista, ha fatto parte di numerosi ensemble, bande e orchestre suonando diversi repertori. Nel 2016 ha fondato il gruppo “Siete Lunas” dedicato alla diffusione della musica tradizionale latinoamericana in Italia.

Attualmente alterna l’insegnamento della musica con la direzione didattica dell’associazione AMAmusica di Arizzano, l’educazione per la prima infanzia e lo studio dell’antroposofia.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *